Domande per l’acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati per persone con disabilità

Per le persone con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e le loro famiglie è possibile dal 16 gennaio presentare domanda attraverso la piattaforma “Bandi online di Regione Lombardia” per richiedere contributi per l’acquisto, il noleggio o il leasing di strumenti tecnologicamente avanzati o ausili che implementino le abilità dei beneficiari e ne potenzino la qualità della vita quotidiana.

𝐑𝐄𝐐𝐔𝐈𝐒𝐈𝐓𝐈:

✅residenza in Lombardia;

✅minorenni o adulti con disabilità;

✅minorenni o adulti (entro il 67° anno di età) con disturbo specifico di apprendimento (DSA) ai sensi della l.r. 17/2019;

✅ISEE in corso di validità inferiore o uguale a 30mila euro;

✅Non aver ricevuto il contributo per l’acquisizione di strumenti tecnologicamente avanzati ai sensi della l.r. 23/1999 nei cinque anni precedenti la presentazione della domanda e nella stessa area.

𝐂𝐀𝐑𝐀𝐓𝐓𝐄𝐑𝐈𝐒𝐓𝐈𝐂𝐇𝐄 𝐃𝐄𝐋 𝐂𝐎𝐍𝐓𝐑𝐈𝐁𝐔𝐓𝐎:

è riconosciuto nella misura del 70% della spesa ammissibile e non può superare i 16.000 euro (spesa non inferiore ai 300 euro). Ovviamente la cifra massima erogabile – variano a seconda della tipologia di strumento acquistato (diversa se si acquista un personal computer, un software, una protesi acustice, etc…).

N.B. le aree di intervento sono 4: domotica, mobilità, informatica, altri ausili.

𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐀𝐋𝐋𝐄𝐆𝐀𝐑𝐄 𝐀𝐋𝐋𝐀 𝐃𝐎𝐌𝐀𝐍𝐃𝐀:

– il preventivo o la fattura o la ricevuta fiscale o copia del contratto di finanziamento per gli acquisti più costosi che hanno richiesto rateizzazione;

– Certificato medico dello specialista o medico prescrittore che attesti quanto l’ausilio sia funzionale al miglioramento della qualità della vita del minore o adulto disabile o con DSA.

👉Clicca qui per approfondire:

https://www.bandi.regione.lombardia.it/…/avviso…

“𝗥𝗲𝗮𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝘁𝗼 𝗻𝗲𝗹𝗹’𝗮𝗺𝗯𝗶𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗣𝗿𝗼𝗴𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮 𝗴𝗲𝗻𝗲𝗿𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝘃𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗥𝗲𝗴𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗟𝗼𝗺𝗯𝗮𝗿𝗱𝗶𝗮 𝗰𝗼𝗻 𝗹’𝘂𝘁𝗶𝗹𝗶𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝗳𝗼𝗻𝗱𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝗠𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗲𝗿𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗜𝗺𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲 𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗠𝗮𝗱𝗲 𝗶𝗻 𝗜𝘁𝗮𝗹𝘆 𝗮𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘀𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝗗.𝗠. 𝟲 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟮”

Condividi:

WhatsApp
Telegram

Altre

news