Il 30 gennaio u.s. la Presidenza belga del Consiglio e i rappresentanti del Parlamento Europeo hanno siglato un accordo provvisorio volto a migliorare l’informazione dei consumatori su succhi di frutta, confetture e miele. Verranno così aggiornate le norme relative alla composizione di tali prodotti, alla loro etichettatura e denominazione.
Obiettivo: far sì che i consumatori scelgano in modo più informato, garantendo la trasparenza sull’origine di alcuni prodotti.
𝑹𝒊𝒈𝒖𝒂𝒓𝒅𝒐 𝒂𝒍 𝑴𝑰𝑬𝑳𝑬: è prevista maggiore trasparenza in etichetta circa i paesi d’origine.
𝑷𝒆𝒓 𝒊 𝒔𝒖𝒄𝒄𝒉𝒊 𝒅𝒊 𝒇𝒓𝒖𝒕𝒕𝒂 : ci sarà un’etichettatura diversa sul contenuto di zucchero, con diciture come “prodotto a tasso ridotto di zuccheri” oppure “i succhi di frutta contengono naturalmente zuccheri”.
𝑷𝒆𝒓 𝒍𝒆 𝒄𝒐𝒏𝒇𝒆𝒕𝒕𝒖𝒓𝒆: si è concordato di far aumentare il contenuto minimo di frutta, riducendo così la quantità di zucchero aggiunto e mettendo i consumatori nella condizione di compiere scelte più sane.
𝑷𝒆𝒓 𝒒𝒖𝒂𝒏𝒕𝒐 𝒓𝒊𝒈𝒖𝒂𝒓𝒅𝒂 𝒊𝒍 𝒍𝒂𝒕𝒕𝒆 : l’accordo provvisorio ha autorizzato l’uso di trattamenti per la produzione di prodotti a base di latte disidratato senza lattosio.
Saranno i rappresentanti degli Stati membri, in seno al Comitato speciale Agricoltura, ad approvare l’accordo provvisorio.
𝐹𝑜𝑛𝑡𝑒: 𝐶𝑜𝑛𝑠𝑖𝑔𝑙𝑖𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝑈𝐸
𝐿’𝑖𝑛𝑓𝑜𝑟𝑚𝑎𝑡𝑖𝑣𝑎 “𝑒̀ 𝑟𝑒𝑎𝑙𝑖𝑧𝑧𝑎𝑡𝑎 𝑛𝑒𝑙𝑙’𝑎𝑚𝑏𝑖𝑡𝑜 𝑑𝑒𝑙 𝑃𝑟𝑜𝑔𝑟𝑎𝑚𝑚𝑎 𝑔𝑒𝑛𝑒𝑟𝑎𝑙𝑒 𝑑𝑖 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑣𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑅𝑒𝑔𝑖𝑜𝑛𝑒 𝐿𝑜𝑚𝑏𝑎𝑟𝑑𝑖𝑎 𝑐𝑜𝑛 𝑙’𝑢𝑡𝑖𝑙𝑖𝑧𝑧𝑜 𝑑𝑒𝑖 𝑓𝑜𝑛𝑑𝑖 𝑑𝑒𝑙 𝑀𝑖𝑛𝑖𝑠𝑡𝑒𝑟𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝐼𝑚𝑝𝑟𝑒𝑠𝑒 𝑒 𝑑𝑒𝑙 𝑀𝑎𝑑𝑒 𝑖𝑛 𝐼𝑡𝑎𝑙𝑦 𝑎𝑖 𝑠𝑒𝑛𝑠𝑖 𝑑𝑒𝑙 𝐷.𝑀. 6 𝑚𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜 2022”.