Multe stradali per violazione del Codice devono rispettare dei tempi di notifica, pena la prescrizione della multa stessa.
In generale la prescrizione delle multe è pari a cinque anni dall’ultima notifica, a meno che non si siano ricevuti avvisi o solleciti pagamento, tali da far scattare un nuovo conteggio di 5 anni.
Più diretta invece la prescrizione delle multe dopo 90 giorni (violazioni che non sono notificate sul fatto, come gli eccessi di velocità da Autovelox o Tutor), ovvero in cui la prima notifica in assoluto arriva dopo questo termine. In tal caso è possibile richiederne l’annullamento attraverso il Giudice di Pace.
In ogni caso serve sempre fare ricorso, per non pagare multe arrivate o sollecitate tardi, dopo i 90 giorni o i 5 anni, secondo il caso.
N.B. come previsto dal comma 3 dell’art.149 del Codice di Procedura Civile, la notifica si perfeziona, per il soggetto notificante, al momento della consegna del verbale al Servizio Messi.
“Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022”