Ogni cittadino ha il diritto di avere fissata la visita e/o gli esami che il medico gli ha prescritto nel rispetto delle priorità indicate sulla ricetta medica.
Come prenotare visite ed esami in Lombardia?
- Chiamando il Contact Center Regionale al n° 800.638.638 da telefono fisso, oppure al n° 02 999599 da telefono mobile.
- Direttamente presso gli sportelli CUP delle singole strutture sanitarie.
- Utilizzando i servizi di prenotazione Online dal PC o dal tablet.
- Presso le farmacie lombarde.
- Utilizzando l’app SALUTILE Prenotazioni sullo smartphone.
I tempi massimi entro cui le strutture sanitarie sono tenute ad erogare le prestazioni per ciascuna classe di priorità, sono valutati dal medico di medicina generale (o dallo specialista).
Quali sono i codici di priorità ?
I codici di priorità sono indicati sulla ricetta medica e sono i seguenti:
U= urgente (nel più breve tempo possibile o, se differibile, entro 72 ore)
B= entro 10 gg
D= entro 30 gg (visite) entro 60 gg (prestazioni strumentali)
P= programmabile
Cosa fare se non c’è disponibilità entro i termini stabiliti?
Il Responsabile Unico Aziendale per i tempi di attesa si attiva per individuare altre strutture in grado di offrire la prestazione entro i tempi indicati.
Qual è la normativa di riferimento?
- La norma che stabilisce i tempi massimi entro cui le strutture sanitarie devono erogare le prestazioni per ciascuna classe di priorità, ovvero è la Dgr XI/1046 del 17/12/2018, al punto 3
- La norma che nomina Responsabile Unico Aziendale per i tempi di attesa è la D.G.R. n. X/7766/2018
Per saperne di più contattaci al numero 02.50042169 oppure scrivici a segnalailtuoproblema@aicon-aps.org