Multa “elettronica” senza avviso sotto al tergicristalli

In alcune città capita che le multe siano emesse “a distanza”, con strumenti digitali e senza classico avviso sul parabrezza. Si tratta di una possibilità che la nostra legge lascia, da alcuni anni, per casi come l’accertamento di violazione in assenza del trasgressore.

Quindi anche un divieto di sosta o altro, potrebbe portare a una multa che arriva senza averla “trovata” sotto al tergicristalli. In questi casi il verbale dev’essere notificato comunque entro 90 giorni dall’accertamento, pena la nullità.

È ovviamente necessario attendere la notifica del verbale per le riduzioni (es. del 30% sull’importo) pagando entro i noti cinque giorni dalla data di notifica stessa (e non quella del fatto).

In proposito di avvisi su auto e multe, una recente sentenza ha chiarito come lasciare avvisi su auto parcheggiate in divieto (il classico “torno subito” o “sono in negozio” e similari) non renda salvi dalla multa che, anzi, può essere fatta nelle modalità remote come detto sopra e quindi pervenire poi al trasgressore.

“Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022”

Condividi:

WhatsApp
Telegram

Altre

news