Dilazione cartelle esattoriali: dal 2025 fino a 120 rate. In attesa delle regole del MEF.
Dal 2025 la dilazione delle cartelle potrà essere applicata fino a 120 rate mensili. Lo specifica l’Agenzia delle Entrate in occasione del Convegno Telefisco 2024 del 19/09 u.s.
Si è, però, in attesa del Decreto attuativo del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che indicherà i criteri adottati per comprovare lo stato di difficoltà del soggetto debitore.
Le nuove regole relative alla rateazione si applicheranno alle istanze presentate dal 1° gennaio 2025. E si andrà oltre le 72 rate attualmente concedibili come rateazione ordinaria.
Le nuove regole sulle rateazioni non si applicheranno solo alle cartelle esattoriali, ma anche agli importi contestati con avvisi di accertamento esecutivo dell’AdE/dogane e monopoli, avvisi di addebito INPS (sempre che i carichi siano affidati all’Agenzia delle Entrate-riscossione).
L’indicatore dello stato di difficoltà è l’ISEE per le persone fisiche; per gli altri soggetti ci si riferisce al alcuni indici di bilancio.
“Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022”