Le utenze domestiche sono la luce, il gas, l’acqua, i rifiuti, così come la rete internet, la pay tv, il telefono di cui ci si è occupati nell’ambito specifico “Telecomunicazioni”. La gestione delle utenze non è sempre chiara a tutti e molti sono i raggiri e le truffe in cui si può incappare.
A.I.Con. Lombardia si attiva affinché i diritti dei consumatori-utenti siano pienamente garantiti offrendo un servizio di informazione, assistenza e tutela.
Se ho riscontrato dei problemi nella mia bolletta idrica posso fare reclamo al mio gestore?
Sì, è possibile inoltrare un reclamo scritto tracciato (fax con ricevuta di consegna e raccomandata A/R) al proprio gestore secondo le modalità previste dallo stesso; l’utente può anche usare il modulo precompilato che alcuni gestori mettono a disposizione online o presso gli sportelli.
Il gestore deve inviare all’utente la risposta motivata entro 30 giorni lavorativi.
Cosa sono i RAEE?
I RAEE sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettroniche ed Elettriche e rappresentano la categoria di rifiuti in più rapido aumento a livello globale con un tasso di crescita del 3-5% annuo, tre volte superiore ai rifiuti normali.
I RAEE vengono classificati in due grandi categorie, a seconda del loro uso in ambito domestico o professionale, stabilendo diversi percorsi di recupero e smaltimento:
- RAEE Domestici → utilizzati nelle case o assimilabili per uso anche se provenienti da altri ambiti
- RAEE Professionali → provenienti da attività economiche o amministrative.
Come faccio a smaltire il mio vecchio elettrodomestico?
Ci si può rivolgere al negozio dove si è acquistato il nuovo elettrodomestico o contattare il Comune di residenza per sapere dove si trova il Centro di Raccolta più vicino (o consultare il sito cdcraee.it). In alcuni comuni esiste anche un servizio di raccolta a domicilio.
Dal 2016 è previsto l'obbligo del ritiro anche senza nuovi acquisti (uno contro zero) ma solo per RAEE di piccole dimensioni, inferiori a 25 cm. L'obbligo riguarda però esclusivamente i punti vendita con superfici superiori a 400 mq mentre per i negozi più piccoli il servizio è facoltativo.