SERVIZI ALLA SALUTE

La “tutela della salute” come fondamentale diritto dell’individuo ed interesse della collettività è sancito dalla Costituzione all’art.32. In Italia la tutela della salute è assicurata nella pratica dal Servizio Sanitario Nazionale/regionale. Purtroppo, non sempre il Servizio Sanitario riesce a rispondere all’elevata domanda di salute proveniente dai cittadini e questi ultimi non sempre conoscono i propri diritti e come attivarsi per il loro riconoscimento.

A.I.Con. Lombardia si attiva affinché i diritti dei consumatori-utenti siano pienamente garantiti offrendo un servizio di informazione, assistenza e tutela.

Hai avuto problemi nel settore dei servizi alla salute? Non esitare a contattarci. I nostri esperti ti offriranno l’assistenza di cui necessiti.

LISTE D’ATTESA
Ho provato a prenotare una visita ma devo attendere un anno!


Il Piano Nazionale di Governo delle Liste d'Attesa indica i tempi massimi entro cui le strutture sanitarie devono erogare le prestazioni per ciascuna classe di priorità e specifica che l’appuntamento deve essere fissato nel rispetto delle priorità cliniche indicate dal medico prescrittore (medico di medicina generale-MMG, pediatra di libera scelta-PLS, specialista in strutture sanitarie pubbliche o accreditate) che è tenuto ad indicare sul ricettario SSN:
1. se si tratta di prima visita/prestazione strumentale oppure di accessi successivi;
2. la Classe di priorità;
3. il Quesito diagnostico.

Le Classi di priorità previste nel Piano nazionale di governo delle liste di attesa (PNGLA) 2019-2021 sono:
• Classe U (Urgente), prestazioni da eseguire nel più breve tempo possibile e, comunque, entro 72 ore;
• Classe B (Breve), prestazioni da eseguire entro 10 giorni;
• Classe D (Differibile), prestazioni da eseguire entro 30 giorni per le visite / entro 60 giorni per gli accertamenti diagnostici;
• Classe P (Programmata), prestazioni da eseguire entro 120 giorni. Fino al 31/12/2019 la Classe P è considerata da eseguirsi entro 180 giorni.

Malpractice medica
Penso di essere stato danneggiato durante un intervento chirurgico. Come posso verificare se ciò sia davvero accaduto?


Per poterlo capire devi necessariamente rivolgerti ad un Medico Legale che in collaborazione con medici specialisti valuta la sussistenza, o meno, di un danno da malpractice medica. Naturalmente questa valutazione rappresenta la prima fase di un percorso che si conclude con un pronunciamento giurisprudenziale, che in via definitiva confermerà o meno il danno subito.

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