A.I.Con. Lombardia è un’associazione fondata nel gennaio 2020. Essa è riconosciuta quale livello regionale e territoriale di A.I.Con. APS Nazionale ed adotta, infatti, la tessera associativa nazionale quale propria tessera sociale.
A.I.CON. Lombardia, giuridicamente autonoma, con proprio Statuto– conforme a quello Nazionale – è centro regolatore dell’associazione in regione Lombardia e svolge funzioni di indirizzo, direzione e coordinamento delle attività in coerenza con le indicazioni e le disposizioni della struttura nazionale anche in materia di trattamento di dati personali, quindi la gestione di programmi, progetti e servizi, funzionali alla conduzione associativa nella regione.
Siamo impegnati nella diffusione e consolidamento della conoscenza dei diritti perché i cittadini siano in grado di attivarsi autonomamente e responsabilmente nella difesa e tutela dei propri e altrui; così come siamo noi stessi impegnati, in prima linea, nell’azione di tutela.
L’Associazione persegue, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, attraverso l’esercizio, in via esclusiva o principale, di una o più attività di interesse generale in favore dei propri associati, di loro familiari e/o di terzi (ex art. 35 c.1).
In coerenza con l’art. 5 d.lgs. 117/2017 e successive modifiche e integrazioni si propone di:
– promuovere la cultura della legalità (lettera v art. 5 comma 1 CTS)
– promuovere la ricerca scientifica di particolare interesse sociale (lettera h art. 5 comma 1 CTS);
– organizzare e gestire attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente articolo (lettera i art. 5 comma 1 CTS);
– promuovere la formazione extra scolastica finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo e al contrasto della povertà educativa (lettera l art. 5 comma 1 CTS);
– promuovere e tutelare i diritti umani, civili, sociali e politici, le pari opportunità e le iniziative di aiuto reciproco, nonché i diritti dei consumatori e degli utenti (lettera w art. 5 comma 1 CTS).
L’Associazione persegue le seguenti finalità:
– favorire l’empowerment dei cittadini;
– promuovere la solidarietà e la giustizia sociale e sostenere azioni volte a rimuovere situazioni di discriminazione come fondamento di una cittadinanza attiva e responsabile;
– tutelare i diritti dei cittadini, consumatori ed utenti.
Ponendosi all’interno del vasto movimento consumeristico, A.I.CON Lombardia ha come scopo esclusivo la tutela dei consumatori e degli utenti.
“A.I.Con. Lombardia” è membro del “Comitato Regionale per la Tutela dei Diritti dei Consumatori e Utenti” (CRCU) di Regione Lombardia, DG Sviluppo Economico, con D.d.u.o. del 2 agosto 2023 – n. 11657 “Elenco delle associazioni dei consumatori e degli utenti ai sensi degli articoli 3 e 4 del regolamento regionale 11 febbraio 2014, n. 1 – Anno 2023”
La sede regionale di A.I.Con. Lombardia è in via E. Bassini 51 – 20133 Milano tel. 02.50042146, e-mail lombardia@aicon-aps.org pec aiconlombardia@pec.it