La lettura attenta dei bisogni e delle difficoltà dei cittadini che si affidano ai nostri servizi evidenzia una “domanda di informazione/sostegno” che, raramente riconducibile ad un unico ambito, impone la necessità di dover gestire problematiche complesse e trasversali.
Abbiamo sempre più a che fare con una domanda “globale”, intesa non come sommatoria di tanti bisogni, ma come un unico problema che nella sua complessità va gestito in una logica di interoperabilità tra servizi, organizzazioni ed enti.
Per rispondere a tale necessità A.I.Con. Lombardia, in un’ottica di co-responsabilizzazione e proattività dei corpi intermedi, ha attivato una rete di “soggetti” in grado, tramite i loro servizi, di dare risposta immediata ai concreti bisogni dei cittadini, attraverso un’attività di cooperazione strutturata e sinergica.
Il tutto in coerenza con le attività svolte dall’Associazione in diretta attuazione dei propri scopi istituzionali e sulla base di tre principi fondamentali: sussidiarietà, quindi stretto contatto con istituzioni a livello centrale e locale; differenziazione, quindi conoscenza del territorio e delle sue realtà di domanda e offerta; appropriatezza, quindi risposte ed orientamento verso le soluzioni più appropriate anche dal punto di visto della sostenibilità.